Impianti idrotermici
L’impianto idrotermico e idrico-sanitario, tramite tubature, svolgono la funzione di:
- riscaldare/raffreddare ambienti interni;
- distribuire acqua alimentare sanitaria potabile dell’acquedotto e di smaltire le acque di scarico.
Di norma tutti gli impianti si compongono:
- Contatori;
- Giunti;
- Tubature per la distribuzione di acqua fredda e calda;
- Produttori di acqua calda;
- Termosifoni e/o pannelli radianti;
- Apparecchiature per il trattamento delle acque;
- Gruppi della soprelevazione della pressione idrica.
I materiali più diffusi per la realizzazione degli impianti idraulici per l’acqua potabile sono il multistrato e per le acque nere il PVC.
Quali sono le tipologie di impianti di riscaldamento presenti sul mercato?
Riscaldamento tradizionale
Installato nella maggior parte delle case prevede la presenza in ogni ambiente di uno o più termosifoni, mediante dei caloriferi, che irradiano calore al passaggio di acqua calda attraverso i tubi collegati alla caldaia. Inoltre, in molti palazzi, questo tipologia di impianto è centralizzato per tutti gli appartamenti.
Riscaldamento a pavimento
L’impianto funziona tramite tubazioni e con conduttori elettrici a serpentina, che effettuano l’irraggiamento del calore e assicurano l’efficienza a patto di aver installato un termostato in ogni ambiente.
Anche questo tipologia di riscaldamento utilizza un sistema a pannelli radianti, e permette di accostare i mobili alle pareti senza il rischio di rovinarli. Su alcune tipologie di pavimento, come il parquet, non è possibile installazione per il rischio di sollevamento.
Riscaldamento a parete
Questo sistema di riscaldamento radiante viene installato lungo le pareti esterne e in caso di necessità anche sulle pareti divisorie interne mantenendole asciutte dall’umidità. Il riscaldamento a parete garantisce una efficiente diffusione del calore senza necessità di interventi murari importanti.
Riscaldamento a battiscopa
Tramite dei battiscopa specifici con spessore maggiorato, al cui interno passano tubature dii acqua calda o resistenze elettriche, tramite delle feritoie permettono la fuoriuscita di aria calda per il riscaldamento dell’ambiente.
Spadone Impianti effettua l’installazione di impianti idrotermici e la manutenzione periodica dei dispositivi per la produzione di acqua calda.