Impianti pannelli solari
I pannelli solari sono in grado di trasformare l’energia solare, dovuta all’irradiazione del sole, in elettricità o calore. I pannelli seppur simili nelle forme hanno finalità diverse come il riscaldamento dell’acqua sanitaria o per la produzione di energia elettrica.
Le principali tipologie di pannelli sono:
- Solari termici che sfruttano l’irradiamento del sole per riscaldare l’acqua calda ad uso domestico o sanitario e permettono di ridurre l’utilizzo di scaldabagno o caldaie a gas.
- Solari fotovoltaici che trasformano i raggi solari in energia elettrica pronta per essere immessa nella rete nazionale o per usi domestici tramite accumulo.
I principali vantaggi dei pannelli solari sono:
- Energia rinnovabile e pulita poiché non provocano inquinamento atmosferico e hanno un basso impatto sull’ambiente. L’energia solare permette lo sviluppo sostenibile e a differenza delle energia fossili è inesauribile.
- Risparmio economico tramite sostegno pubblico a favore delle tecnologie rinnovabili (sconti sulla bolletta, contributi all’acquisto, ecc) per chi autoproduce energia termica o elettrica.
Una maggiore installazione di pannelli solari sul territorio italiano, che ha un’alta insolazione media, permetterebbe la riduzione di importazione di energia da fonti estere con conseguente risparmio della spesa pubblica e abbattimento dell’inquinamento.
I pannelli solari hanno anche degli svantaggi, come:
- Costi elevati di realizzazione dovuti a investimenti iniziali che possono essere ammortizzati nel corso di diversi anni;
- Energia ad intermittenza dovuta alla natura dell’irraggiamento che è più intensa in certi periodi dell’anno e del giorno che diminuisce con meteo nuvoloso o piovoso o si annulla durante la notte.
Spadone Impianti effettua l’installazione di impianti termici solari per privati e aziende.
Contattaci per un preventivo