Trattamento aria
L’Unità di Trattamento Aria U.T.A. è l’apparato predisposto al trattamento e al ricambio dell’aria negli ambienti con funzioni di raffreddamento e riscaldamento degli ambienti.
I nuovi edifici sono molto più ermetici rispetto al passato e riducono il ricambio e il ricircolo interno d’aria; per questi motivi è necessario l’installazione di unità di trattamento d’aria che ne facilitano il ricambio, il controllo dell’umidità e il recupero di energia.
Le canalizzazioni e le U.T.A. dell’impianto di condizionamento col tempo tendono ad accumulare sostanze inquinanti e sporcizia dall’ambiente interno ed esterno che è necessario rimuovere, tramite manutenzione ordinaria, per evitare problemi come disturbi respiratori, emicrania, dermatiti, irritazioni agli occhi e in casi estremi la legionella, che possono colpire le persone all’interno dell’edificio.
Il D.L. 81/2008 impone che negli ambienti lavorativi siano garantite condizioni di microclima per la salvaguardia della salute di chi frequenta tali luoghi, attuando la pulizia periodica e disinfezione degli impianti U.T.A. e di condizionamento.
Spadone Impianti effettua l’installazione e la manutenzione periodica con disinfezione degli impianti U.T.A. e di condizionamento.